L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo ha pubblicato diverse schede informative sulle disposizioni più importanti della Legge sui prodotti del tabacco. Esse mostrano in modo dettagliato perché dovrebbero valere regole più severe per i prodotti del tabacco.

 

Scheda informativa sui prodotti del tabacco

Perché i prodotti del tabacco sono diversi da tutti gli altri beni di consumo?

La nicotina ha una potenza simile a quella dell’eroina e della cocaina nel creare dipendenza. Per la salute di fumatrici e fumatori le conseguenze della dipendenza dalla nicotina sono disastrose.

Scheda informativa su pubblicità, promozione e sponsorizzazione

Perché sono necessarie limitazioni complete alla pubblicità?

Le conseguenze mortali del fumo autorizzano un divieto di tutte le iniziative per la commercializzazione dei tabacchi, compresa la sponsorizzazione di eventi culturali e sportivi.

Scheda informativa su imballaggi di prodotti del tabacco

Perché un confezionamento uniforme dei prodotti del tabacco è la soluzione migliore?

Per l’industria del tabacco la confezione è diventato uno strumento pubblicitario di centrale importanza. Per questo la legge sui prodotti del tabacco deve prescrivere pacchetti liberi da pubblicità.

Scheda informativa per la prevenzione del tabagismo in azienda

Perché una legge severa sui prodotti del tabacco potenzia la prevenzione del tabagismo in azienda?

Regolamenti dettagliati per i prodotti sul tabacco aiutano gli investimenti esterni nella prevenzione del tabagismo all’interno dell’azienda.

Scheda informativa sulla lotta contro il commercio illegale dei tabacchi

Quali provvedimenti hanno successo contro il commercio illegale?

Indicatori di sicurezza sui prodotti del tabacco rendono possibile a dogana e polizia distinguere dalla produzione fino alla vendita i prodotti autentici da quelli di contrabbando o falsificati.

Scheda informativa sull’influenza delle multinazionali del tabacco

Cosa fanno le multinazionali del tabacco in Svizzera per influenzare positivamente la loro immagine pubblica?

Le conseguenze mortali del fumo gettano riflessi negativi sull’immagine dell’industria del tabacco. Le multinazionali del tabacco cercano di migliorare la loro immagine pubblica soprattutto con donazioni a organizzazioni di pubblico servizio.

 

rauchstopplinie