Legge federale per la protezione contro il fumo passivo
La legge federale vale per ambienti chiusi, che siano accessibili al pubblico o utilizzati come posto di lavoro da più persone. La legge non è applicabile a posti di lavoro per una sola persona come anche alle abitazioni private.
Diritti dei lavoratori dipendenti
Che fare se sul posto di lavoro si continua a fumare? La messa in atto della legge federale e il perseguimento penale spettano ai Cantoni. In caso di violazione della legge sono previste multe fino a 1.000 franchi per i fumatori e per coloro che gestiscono i locali.
Fumo passivo: disposizioni in Europa
Sempre più Paesi in Europa impongono una protezione completa contro il fumo passivo. Il che significa che la protezione vale per principio per tutti gli ambienti pubblici chiusi, compresi i mezzi di trasporto, e per tutti gli ambienti chiusi nei posti di lavoro. Quando sono ammesse sale per fumatori, come in Francia o in Italia, devono essere rispettate condizioni severe.
Fumo passivo: Norme a livello mondiale
La Convenzione quadro internazionale sul controllo dei tabacchi dell'Organizzazione mondiale della sanità OMS richiede con forza misure efficaci a protezione dal fumo passivo. Nel 2012 solo il sei percento della popolazione mondiale era protetto in modo completo dal fumo di tabacco.