La legge federale vale per ambienti chiusi, che siano accessibili al pubblico o utilizzati come posto di lavoro da più persone. La legge non è applicabile a posti di lavoro per una sola persona come anche alle abitazioni private.

Che fare se sul posto di lavoro si continua a fumare? La messa in atto della legge federale e il perseguimento penale spettano ai Cantoni. In caso di violazione della legge sono previste multe fino a 1.000 franchi per i fumatori e per coloro che gestiscono i locali.

Sempre più Paesi in Europa impongono una protezione completa contro il fumo passivo. Il che significa che la protezione vale per principio per tutti gli ambienti pubblici chiusi, compresi i mezzi di trasporto, e per tutti gli ambienti chiusi nei posti di lavoro. Quando sono ammesse sale per fumatori, come in Francia o in Italia, devono essere rispettate condizioni severe.

La Convenzione quadro internazionale sul controllo dei tabacchi dell'Organizzazione mondiale della sanità OMS richiede con forza misure efficaci a protezione dal fumo passivo. Nel 2012 solo il sei percento della popolazione mondiale era protetto in modo completo dal fumo di tabacco.

rauchstopplinie

rauchstopplinie