Additivi

I produttori di prodotti del tabacco aggiungono appositamente delle sostanze ai loro prodotti. Queste sostanze rendono il fumo di tabacco più facile da tollerare e aumentano l'effetto di dipendenza. 

Uno studio del 2007 ha dimostrato che più di 100 dei 599 additivi per sigarette documentati hanno effetti farmacologici in grado di camuffare l'odore del fumo di sigaretta emesso nell'ambiente, di potenziare o mantenere la somministrazione di nicotina, di aumentare l'assuefazione delle sigarette e di aumentare i sintomi e le malattie associate al comportamento del fumatore.

Ad esempio, l'acetaldeide si forma in alte concentrazioni quando i componenti della sigaretta, compreso lo zucchero, vengono bruciati. In esperimenti su animali condotti dalla stessa Philip Morris, è stata dimostrata un'interazione sinergica tra nicotina e acetaldeide: I ratti spremevano di più su una stecca con questa combinazione che con una delle due sostanze da sola. Se questi dati possono essere generalizzati all'uomo, i fumatori sbufferebbero di più quando nicotina e acetaldeide sono combinate.

Fonti

Rapporto 2014 del Surgeon General: Le conseguenze del fumo sulla salute - 50 anni di progressi, www.cdc.gov/tobacco/data_statistics/sgr/50th-anniversary/index.htm.

Action on Smoking and Health (2014), scheda informativa n. 12 What's in a cigarette? www.ash.org.uk/information/facts-and-stats/essential-information.

Centro tedesco per la ricerca sul cancro (2015) La nicotina come rischio per la salute. Fatti sul fumo, Heidelberg, www.dkfz.de/de/tabakkontrolle/Fakten_zum_Rauchen.html.

Mishra A, Chaturvedi P, Datta S, Sinukumar S, Joshi P, Garg A. Effetti nocivi della nicotina. Indian Journal of Medical and Paediatric Oncology : Official Journal of Indian Society of Medical & Paediatric Oncology 2015;36: 24-31.

Organizzazione Mondiale della Sanità. (2015). Scheda informativa sugli ingredienti dei prodotti del tabacco (n. WHO/NMH/PND/15.2). Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Rabinoff, M., Caskey, N., Rissling, A. e Park, C. (2007). Effetti farmacologici e chimici degli additivi delle sigarette. American Journal of Public Health, 97(11), 1981-1991.

Allen JG, Flanigan SS, LeBlanc M, Vallarino J, MacNaughton P, Stewart JH, et al. Flavouring Chemicals in E-Cigarettes: Diacetyl, 2,3-Pentanedione, and Acetoin in a Sample of 51 Products, Including Fruit-, Candy-, and Cocktail-Flavoured E-Cigarettes. Environmental health perspectives 2016;124: 733-9.

Potrebbero interessarti anche questi argomenti

Cancro, malattie respiratorie e cardiovascolari

Fumo in gravidanza

Sostanze tossiche

Giovani e fumo

Covid-19 e fumo

Quali vantaggi per chi smette di fumare?