Iscriversi adesso a Progetto Nonfumatori

Gli insegnanti possono già da ora iscrivere la loro classe a Progetto non fumatori. In questo concorso alunne e alunni si confrontano con le conseguenze del consumo di nicotina e s’impegnano a mantenersi liberi da tabacco e nicotina per sei mesi.

L’accesso per la partecipazione a Progetto Nonfumatori è già da adesso attivo. Gli insegnanti possono iscrivere la loro classe in www.progetto-nonfumatori.ch entro il 30 ottobre 2020. Il concorso per classi stimola gli alunni dalla 6a alla 9a classe a rinunciare a fumo e nicotina. La classe si impegna a non consumare prodotti contenenti nicotina per sei mesi e partecipa all'estrazione di 100 buoni viaggio FFS.

Allieve e allievi ricevono tre numeri della rivista per studenti OXY, interessante e interattiva. Si possono discutere e approfondire in classe altri temi. A tale scopo Progetto Nonfumatori mette a disposizione diverse unità didattiche e sussidi.

Svizzera fanalino di coda

Progetti di prevenzione come Progetto Nonfumatori sono particolarmente importanti proprio in Svizzera, dato che in quasi nessun altro Paese europeo i bambini sono esposti a così tanta pubblicità per il tabacco. Nel confronto con gli altri Paesi europei, la Svizzera, quanto alle misure di prevenzione, perde continuamente terreno da anni ed è attualmente al penultimo posto, poco prima della Germania.

Ma, a differenza della Svizzera, la Germania sta affrontando il problema. A partire dal 2021, la Germania introdurrà gradualmente miglioramenti nella protezione dei minori, come il divieto di pubblicità per tutti i prodotti a base di nicotina nello spazio pubblico. Perciò nel prossimo sondaggio, la Svizzera occuperà probabilmente l'ultimo posto. E non è davvero qualcosa di cui vantarsi.Ecco una ragione in più per far sì che i giovani si impegnino ad astenersi dal consumo di questi prodotti.

L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo coordina il concorso assieme all'Associazione Svizzera Non-Fumatori e all’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni. In numerosi Cantoni le associazioni organizzano attività a livello regionale in occasione del Progetto Nonfumatori. Il Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Per informazioni

Markus Dick, manager del progetto, Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, Haslerstrasse 30, 3008 Bern, Tel. 031 599 10 20, www.progetto-nonfumatori.ch

 

rauchstopplinie

rauchstopplinie