Progetto Nonfumatori: I vincitori sono stati estratti

2308 classi da tutta la Svizzera hanno partecipato al concorso Progetto Nonfumatori. Di queste, 1588 hanno avuto successo non fumando per sei mesi.

Col concorso «Progetto Nonfumatori» gli allievi hanno affrontato seriamente il tema del fumo durante sei mesi. Inoltre, per tutto questo tempo si sono impegnati a non consumare tabacco. 1588 delle 2308 classi partecipanti hanno raggiuto l’obiettivo con una percentuale di successo quasi al 70 percento.

Le classi che hanno terminato la sfida positivamente hanno preso parte all’estrazione di 100 buoni viaggio delle FFS. I fortunati vincitori sono già da ora visibili sul sito i www.progetto-nonfumatori.ch

Congratulazioni ai vincitori ma anche a tutti i partecipanti che sono stati bravi a non consumare tabacco e derivati.

Prodotti di design per bambini e adolescenti

Anche nel prossimo anno scolastico si svolgerà il Progetto Nonfumatori, offrendo la possibilità agli allievi di confrontarsi col tema del fumo in modo adeguato alla loro età. Confrontarsi con questo argomento è urgente e necessario. Bambini e adolescenti sono un importante (se non il più importante) target dell’industria del tabacco. Purtroppo anche i nuovi prodotti come le e-sigarette hanno di mira i minorenni.

L’aspetto estetico di questi prodotti, che spesso si ispirano ai prodotti elettronici di design più popolari tra i giovani, lo conferma. Negli ultimi due anni la sigaretta elettronica ha trovato una preoccupante diffusione tra gli allievi delle scuole negli USA. Nella piattaforma video Youtube si celebra proprio il consumo di nicotina - il fumo è tornato a far parte della cultura giovanile negli Stati Uniti.

Anche in Svizzera le e-sigarette sono attivamente pubblicizzate in manifesti e quotidiani gratuiti, ma si spera che le 2308 classi svizzere ben informate, non si faranno abbindolare così facilmente dal marketing del tabacco e simili.

Il Progetto Nonfumatori si rivolge alle scuole medie. Per l’anno scolastico 2019/2020 le classi potranno iscriversi online a partire da settembre 2019 in www.progetto-nonfumatori.ch.

L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo organizza il concorso con le associazioni cantonali di prevenzione del tabagismo. Il Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Per informazioni:

Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo

Thomas Beutler
collaboratore scientifico
031 599 10 20

rauchstopplinie

rauchstopplinie