Pacchetti neutri (plain packaging)

Le confezioni dei prodotti contenenti tabacco e nicotina sono un’importante superficie pubblicitaria per i fabbricanti. Colorate, con i logo e i nomi messi in bella evidenza, sono disegnate per attirare soprattutto i giovani e i nuovi consumatori, che tuttavia in questo modo vengono ingannati sui rischi che il tabacco e la nicotina comportano per la salute.

I pacchetti neutri, privi degli elementi specifici di un marchio, noti come «plain packaging», sui quali figurano inoltre grandi avvertenze illustrate, sono considerati una delle misure più efficaci per la prevenzione del tabagismo, assieme al divieto totale di pubblicità di qualsiasi genere e al rincaro del prezzo all’unità. Diversi studi hanno dimostrato che un pacchetto neutro rende i prodotti da fumo meno interessanti e dissuade chi vorrebbe iniziare a consumare:

Pacchetti neutri

  • sono considerati efficaci per dissuadere i giovani dall’iniziare a fumare;
  • aiutano a riflettere sul proprio consumo di tabacco o a smettere definitivamente di fumare.

WHO Evidence brief – Plain packaging of tobacco products: measures to decrease smoking initiation and increase cessation, 2014

None

Als erstes Land hat Australien 2012 neutrale, einheitliche Verpackungen für Tabakprodukte eingeführt. Dieser gesundheitspolitische Entscheid stützt sich auf die Bestimmung in Artikel 11 der Internationalen Rahmenkonvention der Weltgesundheitsorganisation über die Tabakkontrolle (FCTC). Innert weniger Jahre sind über ein Dutzend Länder dem Beispiel Australiens gefolgt. Auch in Europa haben in der Folge verschiedene Länder und Regionen in den letzten Jahren neutrale Verpackungen für Tabakprodukte eingeführt.

Fonti

Moodie, Crawford; Hoek, Janet; Hammond, David; Gallopel-Morvan, Karine; Sendoya, Diego; Rosen, Laura et al. (2022): Plain tobacco packaging: progress, challenges, learning and opportunities. In Tob Control 31 (2), pp. 263-271. DOI: 10.1136/tobaccocontrol-2021-056559.

AT Svizzera, maggio 2023