È la preparazione che fa riuscire o fallire un tentativo di smettere di fumare. Cominci da oggi a prepararsi mentalmente a quando lei smetterà di fumare.

Prima di smettere di fumare

  • Ha già cercato altre volte di smettere di fumare? Che esperienze ha avuto? Che cosa le è stato d'aiuto? Che cosa ha mandato all’aria i suoi piani?
  • Quali difficoltà potrebbero ripresentarsi? Elabori un piano su come potrebbe superarle.
  • Chiami la Linea Stop tabacco allo 0848 000 181 e si informi sui diversi metodi per smettere di fumare e sugli aiuti per liberarsi del fumo.
  • Decida in anticipo la quantità di alcolici che intende bere. Eviterà così di cadere da una dipendenza in un'altra.
  • Informi familiari ed amici che smetterà di fumare. Inviti chiunque le sia vicino a sostenerla attivamente nella sua decisione.
  • Esistono medicinali che fanno aumentare le probabilità di buona riuscita del tentativo di smettere di fumare. Si faccia consigliare sui diversi farmaci per la disassuefazione dal fumo da esperti: il suo medico o il farmacista.
  • Stabilisca in che giorno smettere di fumare. Scelga il momento più adatto, ad esempio un giorno di vacanza oppure una gita in una località che le è nuova e dove è perciò più disponibile alle novità. Programmi in che giorno smettere di fumare con almeno dieci giorni di anticipo.
  • Osservi le sue abitudini col fumo e le annoti sul foglio di autocontrollo. Cosa sta facendo in questo momento? Di che umore è adesso? Quanto è importante fumare per lei in questo momento? Cosa potrebbe fare invece di fumare?
  • Ci pensi: quali attività potrebbero sostituire il fumo? Quali situazioni che nascondono tentazioni deve in futuro evitare?
  • Scriva le sue motivazioni personali pro e contro il fumo. Ci Rifletta sopra e rielabori questa lista quotidianamente.
  • Cerchi di raggirare le sue abitudini col fumo e di ritardare ogni giorno il momento in cui accende la prima sigaretta. Tralasci di tanto in tanto di accendere una sigaretta "poco importante". Avrà così già iniziato a ridurne il consumo.
  • Quando ha voglia di accendere una sigaretta, si sforzi di aspettare almeno 3 minuti. Forse ben presto riuscirà ad aspettare più a lungo.
  • Se le capita di accendere sigarette senza nemmeno rendersene conto, non porti con sè né fiammiferi né accendino. Dover continuamente chiedere ad altri di accendere la renderà consapevole del momento in cui lo fa.
  • Compri un nuovo pacchetto di sigarette solo quando il vecchio è esaurito. Non ne tenga di scorta. Acquisti ogni volta sigarette di marca diversa. Ciò la renderà più che mai consapevole della sua dipendenza: probabilmente le "nuove" sigarette le piaceranno meno.
  • Si consiglia caldamente di smettere di fumare assieme a qualcun altro oppure di farsi aiutare risolutamente da qualcuno che non fuma o che ha smesso di fumare.
  • Tenga fede al giorno che ha stabilito per smettere e prepari con cura se stessa/o e il suo ambiente per questa data.

Dopo che si è smesso di fumare

  • Dia grande importanza al giorno in cui ha smesso di fumare e organizzi tutto per non trovare scuse per farlo fallire,
  • Getti tutte le sigarette e gli oggetti che hanno a che fare col fumo (posacenere, accendini, ecc.)
  • Eviti luoghi e locali dove la tentazione di riprendere a fumare è forte.
  • Si circondi di un ambiente libero dal fumo - sul posto di lavoro, nella sua abitazione, nei luoghi dove trascorre il tempo libero.
  • Si organizzi distrazioni per i primi giorni senza sigarette. Mastichi chewing-gum senza zucchero, giocherelli con una matita; in questo modo bocca e mani saranno occupati.
  • Impari a respirare profondamente in modo corretto, la aiuterà a rilassarsi.
  • Faccia del movimento...
  • Continui a premiarsi per essere riuscita/o a smettere di fumare. Con quello che risparmia non comprando le sigarette, si faccia un regalo come premio per aver smesso di fumare.
  • Sia preparata/o a dover eventualmente affrontare, nella terza settimana, una crisi più forte di quella delle prime due.
  • Se anche le capita di fumare una sigaretta, non è un motivo per dubitare. Stabilisca una nuova data in cui smettere di fumare, possibilmente subito il giorno seguente.
  • Se si sente ancora incerto o teme una ricaduta, allora cerchi aiuto e telefoni alla Linea Stop tabacco al 0848 000 181.

Cerca una guida per liberarsi con le sue forze del consumo di tabacco?

In App e opuscoli trova diverse proposte per poter smettere di fumare con le proprie forze.

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