All’inizio la nicotina fa scattare il bisogno fisico della prossima sigaretta. Ma ben presto infilarsi in bocca automaticamente una sigaretta diventa un’abitudine psichica. Ecco perchè smettere di fumare in due tappe: prima spezzare la routine col fumo, poi eliminare la nicotina.

 

Dipendenza fisica

Decisivo per la dipendenza fisica è l’impatto nel cervello. Qui la nicotina favorisce il rilascio di diverse sostanze messaggere (neurotrasmettitori). Questi suscitano sensazioni piacevoli, come senso di benessere, capacità di concentrazione e contemporaneamente rilassamento, uno stato d’animo equilibrato. La riduzione della nicotina porta a sintomi di disassuefazione, come cattivo umore, irritabilità, ansia e difficoltà di concertazione e provoca un forte bisogno di fumare un’altra sigaretta.

Dipendenza psichica

Alla dipendenza fisica si aggiunge la dipendenza psichica. In particolari situazioni diventa un’abitudine accendere una sigaretta, ad es. nella pausa caffè o dopo i pasti. Ogni volta che è il momento di una pausa per il caffè la mano va automaticamente alla sigaretta.

1° passo: Basta con le abitudini legate al fumo

A fumatrici e fumatori particolarmente forti si consiglia spesso di utilizzare farmaci a base di nicotina. Con questi medicinali l’organismo continua ad assumere nicotina. In questo modo lei guadagna tempo. Senza che crisi di astinenza mandino a monte i suoi piani, può sostituire le sue abitudini col fumo con nuove e sane abitudini. Con il foglio di autocontrollo potrà analizzare le sue abitudini col fumo e trovar quali nuove abitudini poter inserire bene nella sua quotidianità.

2° passo: Basta con la nicotina

In seguito, sospenda poco alla volta l’assunzione dei farmaci a base di nicotina. Ancora più efficace è l’assunzione di tali farmaci se, oltre a questo, si lascia consigliare da un esperto. Nel colloquio scopre più facilmente che modello di fumatore lei è, dove siano da cercare le sue forze e le sue debolezze nello smettere e come lei possa smettere realmente di fumare nel modo migliore.

rauchstopplinie