Nel novembre 2015 il Consiglio federale aveva pubblicato il messaggio e il progetto per la nuova legge. Questo progetto di legge del Consiglio federale era molto meno ampio della legislazione della maggior parte dei Paesi europei. Le consultazioni nel Parlamento erano iniziate nel marzo 2016. Il Consiglio degli Stati e il Consiglio Nazionale, rispettivamente nel marzo e nel dicembre 2016, hanno stabilito il rinvio del progetto al Consiglio federale. Nei Consigli il fronte di coloro che erano favorevoli al rinvio criticava nel disegno di legge del Consiglio federale in prima linea le ulteriori limitazioni alla pubblicità.

Al Consiglio federale fu assegnato l’incarico di elaborare un nuovo modello nel quale quasi tutte le misure volte a garantire un'efficace protezione della salute e dei giovani vengono completamente cancellate. La nuova proposta dovrebbe essere discussa in Parlamento alla fine del 2019. Al momento si prevede l’entrata in vigore della legge e delle ordinanze nella metà del 2022.

Nel primo progetto respinto dal Parlamento nel 2016 il Consiglio federale aveva ripreso in gran parte i principi della legislazione alimentare nella versione precedente all’entrata in vigore della revisione della legge del 20 giugno 2014. Inoltre prevedeva tre importanti novità:

  • ulteriori limitazioni di pubblicità, promozione e sponsorizzazione: soprattutto vengono adottate limitazioni cantonali già presenti (come pubblicità esterna e spot pubblicitari al cinema) e, cosa nuova, vietate sponsorizzazioni con carattere internazionale
  • divieto della vendita a minorenni. Per tutta la Svizzera viene stabilito di uniformare a 18 anni il limite di età minimo e creata una base giuridica per effettuare acquisti di prova
  • per la prima volta sono regolamentati ugualmente nella Legge sui prodotti del tabacco e-sigarette a contenuto di nicotina e prodotti simili. Inoltre non sarà più permesso fumare e-sigarette in ambienti pubblici chiusi.

Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco

Lega svizzera contro il cancro, Lega polmonare svizzera, Fondazione svizzera di cardiologia, Dipendenze Svizzera e Associazione svizzera per la prevenzione nell’estate 2015 hanno creato la Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco che nel frattempo ha ricevuto l’appoggio di più di cento organizzazioni .

I prodotti del tabacco si distinguono fondamentalmente dagli altri beni di consumo legali a causa degli ingenti danni alla salute che generano. La Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco si impegna pertanto a favore di un divieto generalizzato della pubblicità per il tabacco.

Gli affari con le sigarette sono confrontati ad alcune preoccupazioni

La clientela dell’industria del tabacco è tendenzialmente in calo, da un lato a causa dei morti di tabagismo e, d’altro canto, a causa di chi smette di fumare. Poiché la maggior parte delle persone che fumano inizia generalmente prima del 21° anno d’età, l’industria del tabacco cerca soprattutto di facilitare il consumo fra i giovani, mediante pubblicità, promozione e sponsoring, per accaparrarsi nuovi clienti.

La salute deve essere posta su un gradino più alto di quello degli affari col tabacco

Per tutelare i ragazzi e gli adolescenti dagli effetti nefasti del tabagismo, occorre che la legge sui prodotti del tabacco fissi un divieto completo di praticare la pubblicità, la promozione e lo sponsoring. Perciò, la Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco esige:

  • Che non si pratichi alcuna forma di pubblicità nei media stampati, su Internet e nell’insieme dei media sociali, nell’affissione, al cinema e presso i punti di vendita.
  • Che non sia praticata nessuna incitazione all’acquisto mediante la distribuzione gratuita di prodotti del tabacco, ad esempio offerte da hostess nei club.
  • Che non sia praticata nessuna incitazione all’acquisto mediante prodotti quali abiti o scarpe che rechino il logo o il nome di marche di sigarette e che ricordino costantemente il tabagismo ai giovani.
  • Che non sia praticata nessuna incitazione all’acquisto mediante ribassi sui prodotti del tabacco. I giovani sono particolarmente attenti ai prezzi e sono attratti dalle azioni tipo 3 al prezzo di 2.
  • Che non sia praticata alcuna promozione mediante concorsi o giochi pubblicitari sui prodotti del tabacco.
  • Che non avvenga nessuno sponsoring pubblico né manifestazioni private organizzate dall’industria del tabacco. Infatti, quest’ultima riduce sempre più la pubblicità nello spazio pubblico per rafforzarla in campo privato. Giunge persino al punto di organizzare party privati per i giovani.

I divieti generalizzati sono efficaci

Il divieto di ogni forma di pubblicità, promozione e sponsoring fa diminuire significativamente il consumo di tabacco. Tale è il risultato principale della ricerca «Neue Erkenntnisse zu Marketing und Werbung bei Tabakerzeugnissen/ Marketing et publicité pour les produits du tabac – Nouveaux éléments», pubblicata nel 2011 dalla Commissione federale per la prevenzione del tabagismo.

I divieti parziali, invece, ad esempio limitandosi a vietare di inserire annunci nei media giovanili stampati, sono solo parzialmente efficaci. Vietare la pubblicità solo in certi campi ha come unico effetto di stimolare l’industria del tabacco a spostare la propria pubblicità, sponsoring e azioni promozionali nei campi in cui ciò è ancora ammesso. Oggi, gran parte delle risorse finanziarie dell’industria del tabacco è investita nello sponsoring e nell’incitazione diretta e indiretta all’acquisto. Se riusciamo a fissare nella nuova legge il divieto di promuovere i prodotti del tabacco estendendolo a quelli legalmente considerati equivalenti quali le sigarette elettroniche, contribuiamo significativamente a fare in modo che le generazioni future fumino meno.

La Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco con un divieto generalizzato della commercializzazione dei prodotti del tabacco e dei prodotti ad essi equiparati nella legge, come le e-sigarette, vuole dare un importante contributo per una generazione futura che fuma meno. Per raggiungere questo obiettivo, la Coalizione dipende da un ampio sostegno.

Sostenete anche voi e la vostra organizzazione la campagna BASTA pubblicità per il tabacco

  • La vostra organizzazione conferisce più impatto alla nostra campagna. Favorite annunciarvi da noi affinché possiamo introdurvi nella nostra lista di sostenitori :
  • Introducete una striscia sul vostro portale e usate la nostra firma elettronica per le vostre mail. Qui potrete scaricare i file adeguati:
    Striscia  / Firma elettronica

 

Situazione: luglio 2018

rauchstopplinie

rauchstopplinie

rauchstopplinie