Comunicato per i media: Sempre più lontana la prospettiva di una protezione efficace dal consumo di tabacco per bambini e adolescenti

Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati sono dell’avviso che le poche restrizioni vigenti attualmente in materia di pubblicità del tabacco siano sufficienti. In tal modo non riconoscono il fatto che l’onnipresente pubblicità del tabacco ha un grande influsso in particolar modo su bambini e adolescenti, ai quali la pubblicità è spesso rivolta.

Comunicato per i media: Per una prevenzione efficace del tabagismo

Nella sessione invernale la politica deve impegnarsi per una legge sui prodotti del tabacco efficace e permettere al Consiglio federale di aumentare le tasse sul tabacco. Depongono a favore di ciò politiche di prevenzione e valutazioni economiche della salute, come ha evidenziato, nell’evento mediatico odierno a Berna la Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco.

Il Progetto Nonfumatori solleva interrogativi sulla pubblicità del tabacco

Le multinazionali del tabacco rivolgono la pubblicità agli adolescenti, tanto nei festival musicali quanto in internet. Con il Progetto Nonfumatori i ragazzi accrescono lo sguardo nei confronti della pubblicità dei tabacchi. Il concorso è indirizzato alle classi scolastiche del settore medio e stimola gli adolescenti a rimanere liberi dal fumo.

Communiqué de presse: Des impôts élevés sur le tabac améliorent la prévention

Pour réduire le tabagisme, des impôts élevés sur le tabac sont une mesure efficace et financièrement avantageuse, explique l’Association suisse pour la prévention du tabagisme. Elle est déçue que la Commission de l’économie et des redevances du Conseil national (CER-N) ait pris la décision de ne pas attribuer au Conseil fédéral une nouvelle compétence pour augmenter l’impôt sur le tabac.

La commission du Conseil National ouvre la voie à la consultation de la loi sur les produits du tabac

L'Alliance pour une loi efficace sur les produits du tabac salue la décision de la Commission de la sécurité sociale et de la santé publique du Conseil national de refuser le renvoi du projet de loi et de permettre ainsi au Parlement d'entrer en matière. Une meilleure protection de la jeunesse est nécessaire, car les jeunes sont la cible principale de la publicité pour le tabac. Selon l'Observatoire des stratégies marketing, les jeunes sont soumis à 68 publicités en moyenne lors d'un samedi avec sortie nocturne.

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