Iscriversi adesso al Progetto Nonfumatori

Con il Progetto Nonfumatori gli allievi si occupano del tabagismo e delle sue conseguenze. Un argomento di attualità è la sigaretta elettronica che è sempre più presente nei cortili delle scuole. Ci si può iscrivere al concorso fino al 31 ottobre 2019.

Il comportamento dei giovani riguardo al fumo sta subendo attualmente un cambiamento. La sigaretta tradizionale è sempre più sostituita dalle sigarette elettroniche. È quanto suggeriscono i dati dell'ultimo sondaggio tra gli allievi, pubblicato in primavera, secondo il quale quasi un quinto dei quindicenni ha usato sigarette elettroniche nelle settimane precedenti l'indagine.

Spesso si decide durante la giovinezza se qualcuno fumerà per tutta la vita o meno. Per questo è importante che le informazioni sul consumo di nicotina occupino un posto fisso nell'istruzione scolastica. Col Progetto Nonfumatori gli allievi si confrontano per sei mesi in classe con i problemi del tabagismo e delle sue conseguenze. Si impegnano inoltre, durante questo periodo, a non consumare tabacco o prodotti contenenti nicotina. Con un po' di fortuna, la classe può vincere uno dei cento buoni viaggio per una gita scolastica o un'escursione.

Collaudato da 20 anni

Gli insegnanti possono iscriversi con la loro classe al Progetto Nonfumatori 2019/20 fino al 31 ottobre 2019. Il modulo d’iscrizione, così come altre informazioni sul progetto, si trovano nel sito www.progetto-nonfumatori.ch. Da poco vi si trova anche un breve video esplicativo animato che riassume le informazioni più importanti sul fumo e introduce il concorso di classe.

Il Progetto Nonfumatori verrà presentato quest'anno per la ventesima volta ed è molto popolare nelle scuole. Lo scorso anno hanno partecipato più di 2.300 classi con 40.800 allievi.

L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo coordina il concorso assieme all'Associazione Svizzera Non-Fumatori e all’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni. In numerosi Cantoni le associazioni organizzano attività a livello regionale in occasione del Progetto Nonfumatori. Il Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

 

Se ha domande, si rivolga a

Markus Dick

manager del progetto presso

031 599 10 20

rauchstopplinie

rauchstopplinie