Scopo

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo AT è stata fondata in Svizzera nel 1973 come organizzazione di riferimento per promuovere una vita senza tabacco. Oggi l'AT raccoglie più di 50 membri. Associazioni nazionali e cantonali rivolte alla salute (ad es. la Lega polmonare svizzera, la Lega contro il cancro di Zurigo), organizzazioni pubbliche e sistemi sanitari privati, ed inoltre anche Cantoni e assicurazioni.

Nello stesso tempo, l'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo è un'organizzazione specialistica. Tale doppia funzione le permette di coordinare le svariate attività dei suoi membri nel promuovere l'abitudine a non fumare.

Campagne per promuovere una vita senza tabacco

L'AT avvia, allestisce e gestisce campagne, spesso in collaborazione con altri promotori e partner come fra l'altro la Lega svizzera contro il cancro, la Lega polmonare svizzera e la Fondazione Svizzera di Cardiologia. Ai suoi membri essa offre adeguati materiali di lavoro e crea pertanto presupposti favorevoli per la riuscita di iniziative regionali.

Attività con i media

L’AT informa i media sui nuovi sviluppi intorno alla prevenzione del tabagismo e le regolamentazioni di prodotti del tabacco e a base di nicotina tramite comunicati con i media, Twitter ecc. Fornisce sempre informazioni e, su richiesta, raccoglie documentazioni per gli addetti ai media. Per i suoi membri ed altri interessati esce ogni trimestre l' "AT-Information" (solo in tedesco e in francese).

Legislazione e politica

L'AT partecipa alla Commissione confederale per la prevenzione del tabagismo. Prende posizione in merito alle proposte politiche attraverso comunicazioni ufficiali, ma anche verso l'opinione pubblica. Appoggia la creazione di strutture legislative di base (ad es. tutela dal fumo passivo, limitazione delle possibilità di procurarsi prodotti a base di tabacco, divieto della pubblicità e della promozione dei tabacchi, aumento della tassazione sui tabacchi)

Documentazione

L'AT dispone di un'ampia documentazione sul tema del fumo. Produce volantini su svariati argomenti che riguardano il fumo e fornisce informazioni su sussidi didattici o per conferenze ed anche sui metodi di disassuefazione dal fumo.

rauchstopplinie